HOME STAGING VS INTERIOR DESIGN - Il Blog di Archdesign4d - Archdesign4d | Home Staging  Consulting  Interior Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOME STAGING VS INTERIOR DESIGN

Pubblicato da in Home Staging ·
Tags: Archdesign4dhomestaginghomestagerinteriordesign


Per chi non conoscesse ancora l’Home Staging e ne sentisse parlare per la prima volta, potrebbe incappare in un punto di domanda abbastanza comune: Home Staging significa arredare?”.
Spesso ci siamo trovati a rispondere ad interrogativi del genere, che paragonano l’Home Staging al mondo del design, o meglio dell’Interior Design.
La valorizzazione immobiliare sfrutta, certamente, le tecniche dell’Interior Design: lo studio degli spazi, dei colori e delle proporzioni permettono, infatti, di creare degli allestimenti dal forte impatto emozionale, che rendono l’ambiente notevolmente potenziato.
Ciò che differenzia questi due mondi, vicini seppur diversi, è certamente lo scopo!

Interior Design significa, letteralmente, progettazione d’interni: è la creazione degli spazi interni di un immobile, sia esso residenziale o commerciale, che rende gli ambienti funzionali, pratici ed esteticamente piacevoli per chi li vive!
Aspetto indispensabile in fase di progettazione d’interni è, infatti, lo sviluppo di spazi che rispondano alle esigenze di chi li abita: la funzionalità e la praticità sono legate alla delimitazione degli spazi e alle comodità d’uso degli stessi, ai flussi di passaggio e agli ingombri; l’estetica è resa dalla sintonia fra colori, forme e materiali.
La progettazione d’interni, quindi, risponde a tutte le richieste di chi quegli spazi andrà a viverli quotidianamente, permettendogli di sentirsi effettivamente a casa!
 
L’Home Staging, diversamente, ha un unico obiettivo: vendere o affittare prima un immobile, valorizzandone le peculiarità! Per farlo crea ambienti interni che non rispecchiano le esigenze di chi li abita, bensì di chi potrebbe viverci: gli spazi sono studiati per svelare tutte le potenzialità dell’immobile, per fare in modo che il più ampio numero di persone possa sentirsi coinvolto.
Si realizzano, perciò, allestimenti (temporanei o fissi, in relazione all’obiettivo immobiliare che ci si prefigge) caratterizzati da colori neutri e dal design lineare, che enfatizzano l’immobile e lo rendono più commerciabile.

Possiamo, perciò, rispondere agli interrogativi che paragonano l’Home Staging all’Interior Design con una citazione di Barb Schwarz, la creatrice dell’Home Staging®: Arredare una casa non è Staging. Arredare è personalizzare una casa, Staging è de-personalizzarla per vendere! Queste sono due cose differenti!”.





Copyright © 2014 - 2019 All rights reserved Archdesign4d
Torna ai contenuti | Torna al menu