FIDUCIA E STILE: PAROLE CHIAVI DELLA PROGETTAZIONE - Il Blog di Archdesign4d - Archdesign4d | Home Staging  Consulting  Interior Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

FIDUCIA E STILE: PAROLE CHIAVI DELLA PROGETTAZIONE

Pubblicato da in Ristrutturazioni ·
Tags: Archdesign4darchitettoprogettazionecasa


Fino ad oggi quanti cambiamenti hanno contraddistinto la tua vita? Fra i più comuni sicuramente c’è il cambio look dovuto ad un nuovo taglio di capelli o ad un completo restyling del tuo guardaroba. Questi cambiamenti hanno, magari, definito un nuovo stile, uno stile che fosse più tuo. Certamente, anche il rapporto con gli altri, il contesto in cui viviamo, il lavoro che svolgiamo, incidono fortemente sui cambiamenti che desideriamo attuare nella nostra vita: il desiderio di un figlio, la scelta di trasferirsi in una nuova città, la voglia di vivere in un ambiente tutto tuo, l’ambizione di un nuovo lavoro possono essere fra i motivi principali dei cambiamenti della tua vita. Molti di questi, per cause più o meno palesi, sono direttamente connessi alla voglia di cambiamento legata alla tua casa: con l’arrivo di un figlio, molto spesso, gli spazi si devono “allargare” o “restringere” in proporzione ai mq a disposizione; cambiare città vuol dire veder trasformare anche le mura domestiche; desiderare una piena autonomia, vivendo da solo, presuppone la scelta di una nuova casa, dove costruire il tuo vivere quotidiano. Insomma, c’è poco da fare: bisogna riprogettare un po’ la propria vita…ma soprattutto PROGETTARE LA PROPRIA CASA!
 
La PROGETTAZIONE della tua casa è una fase FONDAMENTALE per consentirti di vivere appieno gli ambienti in relazione alle tue esigenze e alla tua personalità!
È frequente la tendenza a voler progettare da soli gli spazi della propria casa, perché ci fa sentire ancora di più parte integrante del cambiamento che stiamo vivendo. Ma spesso, per quanto soddisfacente possa sembrare, la progettazione “in autonomia” (per così dire) porta via molto tempo ed energia e crea case che non rispettano i requisiti tecnico-normativo.
Sappiamo cosa stai pensando: “Ho già tante spese! Chiamare anche un architetto che mi progetti casa, mi costerà un patrimonio?!?!”. Ma qui ti sbagli! Possiamo permetterci di dirti che un bravo architetto realizza la casa dei tuoi sogni in relazione anche alle tue tasche! Un professionista sa che la fase di realizzazione è la conseguenza di un progetto sviluppato con criterio tecnico-normativo, funzionale, estetico e soprattutto economico!
Se sogni, per esempio, una cucina aperta su soggiorno per creare un’unica zona giorno ampia ed accogliente oppure se desideri da sempre una cabina armadio all’interno della tua camera da letto, non pensare subito che economicamente sia una spesa insostenibile! È compito dell’architetto verificare anche l’aspetto economico della fattibilità del progetto. Ovviamente i mq a disposizione nel tuo appartamento incidono fortemente sulla fase progettuale, ma non temere: non c’è limite all’immaginazione di un architetto! Devi solo fidarti e trovare la giusta sintonia per veder realizzare la tua nuova casa!
Il tuo unico compito è dire chi sei e cosa desideri dalla tua abitazione! Noi di Archdesign4d abbiamo un motto: Fai della tua VITA uno stile e del tuo STILE la tua CASA! Crediamo fortemente che la tua casa debba parlare di te, raccontare chi sei…e se sei un mix di stili, non temere! C’è la soluzione anche a quello! Pensi davvero che oggi un tavolo classico non possa abbinarsi perfettamente a delle sedie moderne? Sta tutto nel saper progettare con cura, dedizione e tecnica. Oggi le soluzioni possono davvero essere infinite e sta ad Archdesign4d trovare quella giusta per TE!
 


Un esempio concreto di quello che ti stiamo dicendo è avvenuto proprio in uno dei nostri ultimi interventi di ristrutturazione, in cui marito e moglie hanno affidato ad Archdesign4d il progetto della loro nuova casa. Diversi fra loro per gusti, lui amante del nuovo, lei legata alle linee classiche, desideravano creare un ambiente in cui entrambi fossero pienamente soddisfatti. Abbiamo sviluppato così un progetto che presenta una distribuzione più classica in cui gli ambienti sono indipendenti gli uni dagli altri, ma caratterizzati da elementi più moderni come curve di controsoffitti e giochi di luce. Le soluzioni cromatiche individuate donano, in armonia con quanto progettato, un aspetto più energico: evidente esempio è la zona cucina in cui colori e arredo scelto, prettamente moderni, si accostano e vengono attenuati dalla classicità delle piastrelle di piccolo formato, caratterizzate da decori raffiguranti elementi d’arte classica, illusioni ottiche ed immagini visive senza tempo. Nella zona bagno abbiamo creato un design la cui eleganza del mosaico 1x1 cm si accosta alla modernità del mobile sospeso. Ad oggi, a lavori conclusi e con il feedback positivo ricevuto direttamente dalla committenza, possiamo dire che il risultato è stato soddisfacente per entrambe le parti: professionalità da una parte e fiducia dall’altra hanno creato una perfetta sinergia.
 
"Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere!" (Anatole France)





Copyright © 2014 - 2019 All rights reserved Archdesign4d
Torna ai contenuti | Torna al menu